02|09|2017 TORREVENTO SRL ACCORDO COMMERCIALE ESTERO

Abbiamo documentato per Torrevento Srl la stipula di un accordo commerciale con un importante buyer tedesco.

La storia di Torrevento Srl: 

L’azienda Torrevento sorge nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, primo parco rurale d’Italia, un territorio in cui domina il rapporto inscindibile tra uomo e ambiente, in una perfetta fusione tra tradizione, attività dell’uomo e natura.

Qui, nel 1400, in contrada “Torre del Vento”, venne eretto un monastero benedettino interamente in pietra; un nome che segnerà la storia, una storia che parte da lontano, dal 1913, quando Francesco Liantonio (nonno dell’omonimo Francesco, oggi Presidente di Torrevento) appena sedicenne decise di imbarcarsi sulla nave “Hamburg”, destinazione New York, in cerca di fortuna.

Nel 1923, dopo dieci anni dal suo arrivo in America, Francesco Liantonio ha creato la sua piccola fortuna grazie a una fabbrica del ghiaccio e, con i proventi di quel duro lavoro, torna nella sua amata Puglia. Qui, a Palo del Colle, realizza il suo sogno: produzione e commercio di olio extravergine di oliva e trasformazione delle uve.

Nel 1948 la famiglia Liantonio acquista in contrada “Torrevento”, proprio ai piedi del famoso Castel del Monte, l’antico monastero benedettino con 57 ettari di vigneto circostante. Due anni dopo Gaetano Liantonio eredita la tenuta, la ristruttura e continua l’attività produttiva creando la cantina vinicola a carattere rurale, Vinicola Torrevento.

Ma è nel 1989, con Francesco Liantonio (attuale Presidente e Amministratore Delegato) che nasce la Torrevento S.r.l.

“Oggi la produzione vinicola a carattere rurale è ancora la forza della nostra azienda. In un territorio aspro e pietroso recuperiamo e valorizziamo vitigni autoctoni adatti ad esprimere al meglio la vocazione vitivinicola di tutto il territorio pugliese. Grandi cantine scavate nella roccia del monastero benedettino custodiscono il nostro vino, affinato in preziose botti di legno di rovere e piccole barrique, secondo le antiche tradizioni vinicole locali a cui si affiancano, oggi, le più moderne tecniche di vinificazione”.

error: Content is protected !!